giovedì 9 aprile 2009

ALESSANDRIA - STRISCE BLU: DISOBBEDIENZA CIVILE



AUMENTANO TUTTO: ANCHE LA MISERIA.

Alessandria, 09.04.2009

Questa mattina tra le ore 12.30 e le 14.30 esponenti del Partito Democratico di Alessandria hanno parcheggiato le proprie automobili negli spazi contrassegnati dalle strisce blu, da poco a pagamento anche nelle ore di pausa lavorativa. Non solo: anche la sosta oraria è stata aumentata da 80 centesimi ad 1 euro.
La zona scelta per l'azione di disobbedienza è quella dell'Ospedale dove maggiore è il disagio per chi è costretto a visitare parenti e amici ricoverati durante la pausa.
Il discorso non cambia per le altre zone del centro: i danneggiati sono tutti i cittadini. specie chi deve consumare in fretta il pasto prima di riprendere servizio; i bar e i ristoranti. E ancora, se si pensa agli aumenti e alla carenza di parcheggi, tutti i commercianti.

Gli attivisti/volontari del PD quindi hanno deciso di disobbedire.
Hanno parcheggiato senza pagare il pedaggio e richiesto di essere multati.
E lo faranno giorno dopo giorno continuando ad accettare la contravvenzione e pagandola immediatamente, come dicono nel loro comunicato.

Sentenze recenti dei TAR del Lazio e della II Sezione della Corte di Cassazione però dichiarano illegali sia le strisce blu e le multe quando:
  • gli stalli a pagamento sono all'interno di una carreggiata;
  • se vicino alle aree a pagamento non esistono parcheggi liberi predisposti.
Le multe quindi sono impugnabili dinanzi ai Giudici di pace entro 60 gg.

- Fonti Codacons -

Crediamo che in questi momenti di grave crisi economica e democratica i cittadini debbano alzare la testa e non accettare con rassegnazione le imposizioni di chi decide sulle nostre pelli e tasche già vuote.
Invitiamo quindi a sostenere l'iniziativa di disobbedienza civile che rappresenza un segnale importante in questa città che da troppo tempo viene costretta al silenzio e al guinzaglio [come del resto succede nella quasi totalità di questo loro e sempre non più nostro Paese].

Sarebbe opportuno attivare anche un canale internet per contribuire economicamente all'eventuale pagamento delle multe, magari comunque presteso dalla municipalità.
Questa azione di protesta ci riguarda tutti.
Sconfina anche oltre il territorio di Alessandria.

Alziamo la testa!

Area Urbana



clic sul manifesto per ingrandirlo

leggi il comunicato ufficiale del PD - alessandria